Volley: sotto rete con… Laura Palpacelli
Protagonista della nostra rubrica d’approfondimento, in vista dell’infrasettimanale di domani per il Cus Ancona Volley Femminile, è Laura Palpacelli. La centrale biancoverde ha analizzato con noi il momento della formazione anconetana, puntando in particolar modo sul clima positivo che si vive all’interno dello spogliatoio.
L’inizio di stagione come puoi sintetizzarlo?
“L’inizio di questa stagione è stato caratterizzato, e lo è tutt’ora, dal fatto che si sta cercando di costruire la squadra, sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista del “gruppo”, che è sempre stata l’arma vincente del CUS. Sicuramente c’è tanto da fare, dal punto di vista tecnico, e dal punto di vista mentale, per ciascuna di noi, ma credo che ognuna di noi ha la voglia che serve per farlo”
Due parole sulla partita di domani?
“La partita di domani è una prova importante, che va affrontata con concentrazione, avendo fiducia ciascuna delle capacità dell’altra, punto per punto, senza farci pervadere dal timore di sbagliare”
L’assenza del capitano si sta facendo sentire o l’avete smaltita?
“L’assenza del capitano non è un problema che si smaltisce nel tempo, a mio avviso, nella nostra squadra. Nonostante la conosca da solo 3 anni, credo che Maria sia una figura fondamentale, un punto di riferimento per ognuna di noi: il suo atteggiamento ci garantisce spesso di uscire da quei “momenti bui” che si verificano in partita e, allo stesso tempo, ci permette di mantenere la calma nei momenti di maggior nervosismo in campo”
Può essere considerato il gruppo la vostra forza?
“Come ho già detto, il gruppo è sempre stato il punto fondamentale della squadra. Lo vedevo da avversaria prima che entrassi a far parte di questa squadra e l’ho visto in questi anni dall’interno. Ovviamente con l’ingresso di nove compagne e l’uscita di altre non è semplice creare un affiatamento immediato, ma penso che, nel nostro caso, creare questo tipo di legame è fondamentale per riuscire a divertirci in campo e portare a casa bei risultati”
Il tuo campionato a livello personale, che ambizioni hai?
“A livello personale il mio obiettivo è quello di divertirmi in in gruppo nel quale ho stretto dei legami che, prima di entrare in questa squadra, non avrei nemmeno lontanamente immaginato. Ovviamente si gioca per vincere, ma sono convinta che ogni sconfitta insegni qualche cosa, e non è mai tardi per imparare. Perciò mi auguro, anzi ci auguro, di proseguire nel miglior modo possibile, e portarci a casa buoni risultati e soddisfazioni. ”
Ti lascio libera a saluti e ringraziamenti
“Ringrazio CUS e compagne per avermi dato la possibilità di entrare a far parte del loro gruppo e faccio un grande in bocca al lupo al nostro capitano.”
Ufficio Stampa Cus Ancona