Attività Ludico Motoria

Questo progetto nasce per offrire alle famiglie un servizio di attività ludico-motoria per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni.

Effettua la << Pre Iscrizione Online >>

Per informazioni contattaci al numero 377 1614385 o scrivici una mail a attivitaludicomotoria@cusancona.it

Scarica il volantino:

Scarica la brochure informativa:

I benefici di fare attività fisica

Mentre si muove il bambino esplora e impara a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda.
Il movimento è un efficace mezzo non solo per migliorare la qualità della vita di una persona sotto l’aspetto fisico e della salute, ma è un mezzo davvero efficace e positivo in grado di agevolare l’apprendimento.
Apprendere in movimento consente al bambino di sperimentare subito e concretamente quello che sta imparando.
Numerosi studi scientifici affermano ormai da tempo come il movimento agevola i processi cognitivi.
Il movimento stimola zone cerebrali che non verrebbero altrimenti coinvolte con un approccio statico e sedentario.

Che cosa proponiamo ?
Il CUS Ancona come centro universitario propone attività motoria e sportiva con il fine di migliorare la qualità della vita delle persone, dai bambini agli adulti.
Nello specifico la sezione Calcio a 5, per l’età che va dai 3 ai 5 anni, organizzerà un’attività motoria globale e ricca di stimoli fisici, adeguati a questa delicata fascia d’età.
Verranno proposte lezioni che stimoleranno a pieno tutti gli schemi motori di base, fondamentali per una corretta crescita psico-fisica del bambino.

Organizzazione Attività
Saranno proposti 4 slot di attività con frequenza settimanale per ogni fascia d’età. Per ogni slot di attività sarà possibile effettuare dei recuperi qualora si fossero saltate delle lezioni.

1° Slot:
da Settembre a Novembre
2° Slot:
da Novembre a Dicembre
da Gennaio a Febbraio
3° Slot:
da Febbraio ad Aprile
4° Slot:
da Aprile a Giugno

Percorso Base

  • I bambini saranno sensibilizzati sulla gestione delle regole di base per riuscire a stare insieme e a giocare in sicurezza
  • Le attività ludiche saranno incentrare sullla percezione e conoscenza del proprio corpo, utilizzando semplici attrezzi (ostacolini, cerchi, tappetone, birilli, palle, palline)
  • Verranno svolte attività di coordinazione generale e le esercitazioni svolte saranno mirate a far sviluppare gli schemi motori di base, in particolare: camminare, correre, saltare, strisciare, rotolare e lanciare
  • Saranno proposte attività di ballo per sensibilizzare la capacità di ritmo coordinandosi con la musica

Percorso Avanzato

  • Mantenendo sempre un approccio ludico e portando avanti il percorso motorio di base sulla ginnastica, introdurremo l’avviamento agli sport più popolari come:
    PALLAVOLO, BASKET, CALCIO, PALLAMANO, TENNIS
  • Verrà sempre proposta una parte musicale, fondamentale per la crescita motoria e coordinativa dei bambini

Incontro “IL GENITORE IN CHE RUOLO GIOCA ?” del 25 Novembre 2023
Video dell’incontro che si è svolto presso la sede Confartigianato di Ancona dal titolo “IL GENITORE IN CHE RUOLO GIOCA ?”, organizzato dal CUS Ancona in collaborazione con Confartigianato Persone. Un incontro informativo sul ruolo del genitore nella crescita psico-fisica del bambino/ragazzo, rivolto ai genitori dei tesserati, ai dirigenti ed ai tecnici, con il relatore Dott. Sammy Marcantognini, psicologo e psicoterapeuta (www.marcantogninisammy.net).

Per informazioni contattaci al numero 377 1614385 o scrivici una mail a attivitaludicomotoria@cusancona.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com