Sez. Arrampicata
Ancona Rock Climb è la sezione di Arrampicata Sportiva del CUS Ancona, affiliata alla FASI Federazione Arrampicata Sportiva, gestisce due strutture di arrampicata. Nella nostra palestra indoor abbiamo 150 metri di superficie arrampicabile senza corda (boulder), è anche possibile arrampicare con la corda dal basso (lead). Nella palestra trovate pesi, cyclette e macchinari di pesistica, oltre ad attrezzi specifici per l’allenamento per arrampicata (Pan Gullich, trave) …e anche un’area relax dove potete bere un caffè tra una trazione e l’altra.
In estate apriamo la parete outdoor presso gli impianti CUS Ancona a Posatora. Qui ci sono 12 vie che si sviluppano su 15 metri di altezza, oltre a poter arrampicare con la corda dal basso o dall’alto, abbiamo anche una parete boulder. L’attività è aperta ad adulti, bambini e con particolari agevolazioni agli studenti universitari, sia in modalità libera sia in corsi diretti dal nostro personale tecnico qualificato (istruttori e aiuto-istruttori). Fra i giovani abbiamo registrato un incremento come partecipanti alle gare del circuito italiano di Coppa Italia giovanile terminando con le finali nazionali ad Arco di Trento.
Si organizzano gare amatoriali all’interno della palestra Persiani che hanno riscontrato un gran suc- cesso. Organizziamo una tappa del Campionato Giovanile Italiano presso la struttura di Posatora. Infine lavoriamo con scuole medie della provincia, promossa anche con gruppi scout della regione.
ATTIVITÀ GIOVANILE AGONISTICA
L’attività giovanile agonistica viene svolta in 2/3 allenamenti a settimana, nelle quali le lezioni rego- lari aperte a tutti i giovani che vogliono avventurarsi in questo sport sono 2: il Lunedì e il Giovedì in due turni da 1 ora e mezza dalle 17:00 alle 20:00. Il primo turno sono presenti due istruttore, mentre nel secondo turno sono presenti tre istruttori, infine il terzo allenamento è dedicato esclusivamente a tutti coloro che partecipano a gare o comunque desiderano fare un allenamento extra, e viene svolto il Martedì dalle 18:30 alle 20:00, seguiti da un solo istruttore. L’allenamento si svolge principalmente in tre fasi:
- Riscaldamento: vengono disposti degli attrezzi e degli ostacoli in mezzo ad un percorso e gli atleti correndo devono attraversarli.
- Esercizi: questa parte è svolta fondamentale al Martedì: gli atleti effettuano esercizi propedeutici al potenziamento muscolare per aumentare ulteriormente il proprio livello.
- Arrampicata: è la parte centrale dell’attività, dove gli atleti vengono suddivisi in base al numero/ livello/età agli istruttori i quali li seguono durante la fase di arrampicata.
- Stretching: fase conclusiva dell’allenamento o in alternativa un gioco in parete per i più piccolini. Il responsabile del settore giovanile e colui che coordina gli allenamenti e il settore agonistico. Spicca da qualche anno una forte partecipazione della nostra società a competizioni regionali giovanili e nazionali.
Le gare sono organizzate da quasi tutte le società della nostra macroregione (Marche-Umbria) e sono circa 8-9 all’anno le quali vengono disputate di domenica e i nostri atleti sono accompagnati spesso dal responsabile del settore giovanile. Nella stagione agonistica atleti della nostra società partecipano a gare che vanno dall’Under 10 all’Under 18 sia maschile che femminile.
Per ogni informazione è possibile contattare la Segreteria CUS o rivolgersi direttamente ai responsabili arrampicata: Damiano (339.1730074) o Luca (3930496075).