Chi Siamo

Il Centro Universitario Sportivo è l’ente giuridico a cui è demandato il compito di promuovere la pratica dell’attività sportiva a favore di tutti gli studenti universitari ed a questo scopo il CUS gestisce in convenzione gli impianti sportivi dell’università, vi organizza tornei e corsi, allestisce rappresentative che partecipano ai vari campionati federali (CONI) o ai Campionati Nazionali Universitari (CNU) organizzati annualmente dal CUSI, l’organismo centrale.

bandiere

Il CUS è quindi luogo d’incontro per gli studenti universitari amanti dello sport; la sua base operativa è nel quartiere di Posatora, dove esistono gli impianti, ed opera sul territorio ed a favore di questo dal 1971, anno d’istituzione dell’Università di Ancona instaurando con la stessa un legame inscindibile anche grazie all’importante lavoro fatto dall’ UNIVPM a favore dello sport e dell’impiantistica universitaria.

I tesserati CUS (circa 1500 all’anno) hanno a disposizione , seguiti da istruttori qualificati, una vasta scelta di attività da poter praticare (nuoto,aerobica,step,volley,basket.gag,kick boxing, ballo latino americano, danza, body building, passeggiate a cavallo, corsi sub, tennis, corsi vela, calcio a 5, calcio a 11, tennis tavolo, arrampicata sportiva, arti marziali, campus estivi ed invernali), alcune gestite direttamente dal CUS altre in convenzione con Palestre private locali.

All’attività non agonistica il CUS affianca attività Federali: calcio a 5 maschile – softball –    pallavolo maschile – pallavolo femminile – rugby maschile – rugby femminile – arrampicata sportiva – vela, che permettono agli studenti di potersi confrontare con lo sport agonistico. Per i più piccoli il CUS organizza nel periodo estivo, centri sportivi a favore dei figli dei dipendenti universitari e della collettività. Nel periodo ottobre – giugno scuola minivolley, scuola calcio a 5 e scuola tennis. In orario curricolare presso due scuole primarie è al secondo anno di vita la CUS Ancona Youth Academy della quale apposita pagina dedicata nel sito.

Per i meno giovani da ottobre di quest’anno un corso di rieducazione motoria. Tutti i tesserati CUS possono usufruire di molteplici convenzioni con esercenti commerciali e ricreativi locali. Attività sportiva al CUS ad ogni età sotto la guida di istruttori diplomati ISEF, laureati in Scienze Motorie ed istruttori Federali.

 

Scarica la nostra Brochure