Ezio Rusticali e il FlagFootball di casa Cus Ancona
Nell’Universo Cus Ancona, tra le sue sezioni e i suoi tesserati, tra le sue strutture e le sue discipline, trova spazio anche lo Sport emergente del FlagFootball. Sport di squadra molto simile al football americano si differenza, principalmente, per l’utilizzo di una bandierina al posto del placcaggio. Nello specifico l’avversario viene “fermato” non energicamente ma semplicemente con lo scalpo della sua stoffa, collegata ad un apposita cintura. A spiegarci meglio la disciplina, ponendo la lente d’ingrandimento sulla formazione del Cus Ancona, ci ha pensato il Responsabile della Sezione Ezio Rusticali
Come spiegheresti, ad un potenziale non conoscitore, il FlagFootball?
“Il FlagFootball è uno sport di squadra simile al football americano. La principale differenza è determinata dall’assenza del contatto fisico per fermare un avversario in quanto il bloccaggio di quest’ultimo non avviene attraverso il placcaggio, ma prendendo una delle due bandierine lungo i fianchi. Altre differenza è che le partite si giocano 5 contro 5”.
Cosa è importante allenare in questa disciplina?
“Essendo uno sport di squadra in questa disciplina è importante allenare l’affiatamento e la collaborazione. Le modalità di gioco prevedono infatti tempi di reazione brevi quindi i giocatori devono capirsi con un colpo d’occhio. È anche importante l’atletismo e la fisicità del singolo giocatore in quanto il livello del campionato è alto perché sono presenti giocatori da tutti Italia che durante la pausa invernale giocano a football americano, quindi sono molto prestanti”.
Ci spieghi un’ipotetica settimana tipo?
“La settimana tipo prevede due allenamenti dove durante l’allenamento generalmente si divide la squadra in due: attacco e la difesa. Nella prima parte si fanno esercizi separati, mirati alla sviluppo della tecnica (es: la difesa fa esercizi per la difesa e l’attacco per l’attacco); nella seconda parte si fa una partita tutti insieme, lavorando sull’ attacco contro difesa. Le partite sono una ogni due settimane ma si parte la mattina e si torna la sera perché in un giorno si disputano 3 incontri”
Come sta andando la stagione?
“La stagione sta andando meglio del previsto. Essendo la nostra squadra relativamente nuova mi aspettavo un prima stagione di riscaldamento per poi puntare in altro l’anno prossimo. Dall’ultimo aggiornamento della classifica eravamo nei primi dieci su una trentina di squadre. Il punteggio del campionato è dato attraverso un metodo power ranking, quindi deve essere aggiornato”
Gli obiettivi sono alla portata?
“Per questa stagione non ci eravamo dati grandi obiettivi quindi per ora stiamo facendo molto bene. Il prossimo anno proveremo a puntare in alto”
Cos’è importante promuovere per lo sviluppo di questa disciplina?
“E’ importante promuovere questo sport nei confronti di tutti quei ragazzi che d’Estate vogliono rimare in forma e allenati ma allo stesso tempo divertirsi. Deve rivolgersi soprattutto a quei ragazzi che giocano a football americano o che ci hanno giocato”
Ufficio Stampa Cus Ancona