Calcio a 5

Calcio a 5: Finale di stagione impegnativo, le parole del preparatore Squartini

Share Button

L’emergenza legata al diffondersi del Coronavirus ma anche l’evolversi della stagione sportiva hanno cambiato le carte in tavola per il Cus Ancona calcio a 5 formazione che milita nel campionato nazionale di serie b.
A fare il punto della situazione Alessandro Squartini preparatore atletico del Cus Ancona < L’evolversi della stagione sportiva a volte è una cosa complicata da decifrare. Noi ad esempio dopo il girone di andata in concomitanza con la pausa abbiamo effettuato un richiamo alla preparazione estiva poi le cose sono cambiate. Questi rinvii legati al Coronavirus potrebbero allungare la stagione con le partite non disputate che verranno recuperate strada facendo. Noi come Cus Ancona abbiamo raggiunto la fase finale della Coppa Italia da dove si partirà dai quarti di finale, tutti si augurano di vincere il campionato ma se la cosa non dovesse riuscire ci aspettano i playoff con diverse gare in calendario >.
Come si è organizzato per gestire questa situazione sotto il punto di vista atletico ?
< Il lavoro che stiamo facendo in questo periodo è quello di mantenimento della forza fisica proprio per conservare al meglio il richiamo fatto durante la sosta del campionato nel mese di gennaio. I livelli di prestazione sono sempre gli stessi sia come quantità che qualità resta il fatto che alcuni elementi in questi periodi stanno facendo un lavoro differenziato. Solo così si possono gestire al meglio queste situazioni e rendere tutti i componenti della rosa al meglio della condizione >.
Da 5 anni al Cus Ancona il lavoro svolto da Alessandro Squartini sta dando dei risultati che hanno sorpreso lo stesso preparatore atletico: < Tutti quegli elementi che da almeno 3 anni sono al Cus Ancona hanno maturato in questo triennio una crescita atletica non indifferente, il lavoro svolto nel tempo ha dato dei risultati eccezionali sia come potenza atletica che come gestione della velocità e dello scatto in genere. L’esempio su tutti è Marco Belloni il capitano del Cus Ancona che si esprime ad alti livelli. Da sottolineare in fatto di risultati anche il livello di tenuta fisica di Diego Pastoriza 36 anni, ma in mezzo al campo corre come un ragazzino >

Ufficio Stampa

Share Button
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com