Arrampicata

Arrampicarsi al Cus Ancona. Parla Damiano Del Bianco

Share Button

L’Arrampicata è una delle sezioni più vivaci del Cus Ancona, e ne sono ampia dimostrazione la moltitudine di appassionati che affollano gli eventi organizzati. Una disciplina stimolante e formativa, carica di brivido e adrenalina. Capire la sua struttura, i suoi obiettivi, le parti del corpo da allenare non è cosa facile e per questo dobbiamo necessariamente affidarci a chi fa di questo Sport molto più che un semplice hobby. Stiamo parlando di Damiano del Bianco che, con passione e dedizione, è diventato nel tempo il volto simbolo dell’Arrampicata made in Cus Ancona.
Damiano, ci spieghi come si struttura la vostra attività?
“Ancona Rock Climb è la sezione di Arrampicata Sportiva del CUS Ancona (Centro Universitario Sportivo). Gestiamo due strutture di arrampicata e nella nostra palestra indoor abbiamo più di 150 mq di superficie arrampicabile senza corda (boulder). E’ anche possibile arrampicare con la corda dal basso (lead). Nella palestra ci sono pesi, cyclette e macchinari di pesistica, oltre ad attrezzi specifici per l’allenamento per arrampicata (Pan Gullich, trave, moon board). In estate apriamo la parete outdoor presso il centro CUS a Posatora. Qui ci sono 12 vie che si sviluppano su 15 metri di altezza. Oltre a poter arrampicare con la corda dal basso o dall’alto, abbiamo anche una parete boulder. Siamo affiliati alla FASI Federazione Arrampicata Sportiva Italiana. L’attività è aperta a studenti universitari, bambini e adulti. Facciamo, inoltre, corsi diretti dal nostro personale tecnico qualificato (istruttori e aiuto-istruttori)”.
Cosa rappresenta per te l’Arrampicata?
“L’arrampicata è uno sport molto particolare, permette di superare i propri limiti ed entrare in contatto profondo con la natura. Ciò che rappresenta l’arrampicata per me può essere racchiuso in una frase di Wolfgang Gullich, che abbiamo anche scritto in palestra: “Tu vedi delle cose e ti chiedi: perché? Io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e mi dico: perché no?”
Quante persone raccolgono i vostri eventi?
“Ogni anno organizziamo diverse gare amatoriali ed agonistiche, oltre ad eventi di sensibilizzazione per questo sport, che raccolgono in media circa cento iscritti ciascuno. Altrettante persone, tra famiglie, amici ed appassionati si ritrovano ad incitare i partecipanti”.
A chi vuole approcciare alla disciplina cosa consiglieresti?
“Per prima cosa di venire ad effettuare una prova gratuita poi se interessati di fare un corso.
Il corso per adulti consiste in 8 lezioni di 1 ora e 30 minuti, che si svolgono in 4 settimane.
Le lezioni sono tenute da due Istruttori FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), singolarmente o in compresenza.
Il corso comprende l’iscrizione al CUS, FASI, assicurazione ed utilizzo delle attrezzature. Durante il corso vengono praticate:

  • le tecniche per arrampicare senza corda (boulder)
  • le tecniche per arrampicare con la corda dal basso (lead) e dall’alto
  • a riconoscere e utilizzare i materiali tipici dell’arrampicata (scarpette, imbrago, corda, discensore, grigri)
  • il nodo e le manovre fondamentali per arrampicare in sicurezza con la corda
  • le tecniche di parata per il boulder
  • le manovre per arrampicare in falesia (la sosta)
  • elementi di stretching e riscaldamento per l’arrampicata
  • cenni di teoria sull’arrampicata in falesia, alpinismo classico e moderno

Organizziamo specifici corsi per bambini e ragazzi che sono impostati in modo tale da permettere ai più piccoli di imparare giocando. L’Arrampicata aiuta i bambini a sviluppare la coordinazione dei movimenti, l’equilibrio e la resistenza. Non vengono allenate solo le capacità fisiche, anche quelle psicologiche e mentali. I bambini sviluppano la concentrazione e l’attenzione, imparano a risolvere problemi e gestire la paura. I ragazzi che decidono di proseguire con l’attività agonistica vengono seguiti con sessioni di allenamento e lezioni specifiche”.
Che idea hai del Cus Ancona e del suo modo di fare Sport sul territorio?
“l CUS Ancona promuove lo sport in ogni sua forma ed io non posso che essere d’accordo con questa scelta. Lo sport non è solamente un allenamento fisico ma è anche il modo più salutare per creare una bella comunità e una cittadinanza attiva”.
Come promuoveresti la tua attività?
“Non posso trovare un modo per promuovere e definire la nostra attività. A chi si fosse incuriosito posso dire soltanto: vieni a provare, ti aspettiamo!”

Ufficio Stampa Cus Ancona

Share Button
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com