Sez. Softball

The Weasels Softball Team

faina_logo

La squadra di softball del CUS Ancona è nata nel 2006 con l’intento di avvicinare l’ambiente universitario a questo meraviglioso quanto sconosciuto sport.

Visita il sito della sezione softball >>

Guida la squadra fin dall’inizio Romulus Malerba, giocatore di baseball italo-canadese e allenatore di decennale esperenza. L’obiettivo è creare un gruppo affiatato e unito dalla comune passione per questo sport e affrontare il campionato interregionale di serie B, che si svolge ogni anno da Aprile a Luglio.
Dalla nascita ad oggi, le Weasels hanno ottenuto ottimi risultati, scalando in tre anni la classifica, dal 3° al 1° posto, del campionato di serie B interregionale, e dimostrando una crescita in campo straordinaria. A coronamento di questo, la squadra è approdata, nel 2008, alla fase semifinale play-off per la serie A2. Dal 2009 la società ha potuto avviare, con molti e continui sforzi, un settore giovanile, inizialmente composto da un settore misto (nel 2009 e nel 2010), poi dedicato principalmente al settore femminile (dal 2011 a oggi). Proprio grazie all’inserimento in prima squadra delle ragazze cresciute nel nostro vivaio la società è approdata di nuovo ai playoff nazionali per la A2 nel 2016, e ha sfiorato l’accesso nel 2017, dimostrando la bontà del progetto.

Cos’è il softball

Può essere considerato una variante del baseball, praticato in Italia per lo più da squadre femminili. È uno sport statunitense sviluppatosi in prevalenza nel Nord-Centro America, Giappone ed Oceania, e che negli ultimi anni si è diffuso largamente anche in Europa, specialmente nel settore femminile, in cui Italia e Olanda risultano eccellere. E’ uno sport molto vario dal punto di vista sia tecnico che tattico, perché le varie fasi di gioco comportano lo sviluppo di diverse abilità fisiche e gesti tecnici, nonché, a livello tattico e psicologico, l’allenamento del gioco di squadra, ma anche del gioco del singolo. Insomma giocare a softball allena tutte le parti del corpo e della mente !

La Prima Squadra

L’Under 21