Crescere, formare, aggiornarsi. Parole semplici ma di grande significato. Sono le linee guida del Cus Ancona che anche per la stagione sportiva 2026-2027 punta particolarmente la propria attenzione sul settore giovanile. L’attuale responsabile, Emanuele Ferraresi, traccia un primo bilancio con il periodo estivo ormai archiviato e l’annata che ha preso il via:
«I numeri sono importanti, inutile girarci intorno. Siamo riusciti a coprire tutte le categorie, due formazioni di Under 19 (una Nazionale e una Regionale) con la ciliegina dei Primi Calci che non abbiamo mai avuto in passato. Siamo completi, l’inizio è positivo. C’è grande soddisfazione nell’ambiente». Tra gli obiettivi le idee sono estremamente chiare: «L’obiettivo principale è costruire. Dare basi per il futuro. Dall’Under 17 in giù il risultato non conta, se arriva siamo contenti, ma non è ciò che ricerchiamo. Vogliamo, da un lato, sfornare quanti più prodotti per la prima squadra dall’altro creare un Under 19 Nazionale sempre più competitiva».
Alla fine un momento di soddisfazione: «Nella sfida di sabato con il Cus Macerata, su 12 giocatori in distinta per il Cus Ancona ben nove provenivano dal settore giovanile, a cominciare dal capitano Astuti che è un classe 2002. Se non è una vittoria questa…».
Ufficio stampa Cus Ancona calcio a 5
