Calcio a 5

Calcio a 5: La Divisione Calcio 5 invoca i test rapidi

Share Button

Così come anticipato nelle varie riunioni effettuate con le società che partecipano ai campionati nazionali di calcio a 5, la Divisione C5 riporta quanto comunicato dalla Lega Nazionale Dilettanti in materia di protocollo sanitario e tamponi. La LND ha inoltrato tramite il suo responsabile medico, il professor Carlo Tranquilli, una proposta di aggiornamento del protocollo per l’attività dilettantistica di rilievo nazionale, che è attualmente al vaglio della FIGC. La modifica riguarda principalmente l’adozione di tamponi di screening utilizzando test rapidi antigenici, ormai diffusi in ogni settore (dalla scuola alle attività produttive), per la prevenzione della diffusione del contagio, effettuabili presso le società interessate. Si tratta di un’integrazione fondamentale per innalzare il livello di sicurezza e per dare maggiore regolarità allo svolgimento delle attività. Una volta valutata dalla commissione medico scientifica della FIGC, l’integrazione del protocollo potrà trovare rapida applicazione. Un iter che la LND spera possa concludersi in tempi brevi.
Comunicato a parte, resta il fatto che la variazione al protocollo dovrebbe essere accompagnata da una serie di controlli con i test rapidi che potrebbero essere fatti 24 ore prima della partita. Test che ovviamente hanno un costo economico non indifferente e che quasi sicuramente sarà a carico delle società.
Per quanto riguarda il campionato, per il girone D della serie B nazionale (ndr. dove milita il CUS Ancona) nella giornata di sabato 21 si giocherà il recupero della gara tra il Recanati e il Futsal Cesena, il sabato successivo invece potrebbe scendere in campo la Ternana contro il Potenza Picena.
Il Cus Ancona invece dopo le gare saltate con Ternana e Cesena non scenderà in campo nemmeno questo fine settimana e molto probabilmente nemmeno il prossimo. I 4 tesserati risultati positivi anche nel secondo tampone saranno chiamati ad effettuare il terzo tampone non prima di sabato 28 novembre.

Ufficio Stampa

Share Button
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com