La cerimonia di apertura dei Campionati Nazionali Universitari 2025 ad Ancona, si terrà domenica 25 maggio dalle ore 18:00 in Piazza Pertini. La serata prevede il corteo dei campioni, l’esibizione del coro universitario e un DJ set con La Regina – Trash Music. L’evento sarà accompagnato da street food e animazione, in un contesto di festa e spirito sportivo universitario.
VERSO I CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI 2025: DOMENICA LA GRANDE SFILATA NEL CUORE DELLA CITTÀ
CERIMONIA UFFICIALE IN PIAZZA PERTINI
Ancona, 20 maggio 2025
78ª edizione dei Campionati Nazionali Universitari Primaverili:
Domenica 25 maggio Ancona si prepara a vivere un evento di grande festa e partecipazione collettiva con la cerimonia inaugurale dei Campionati Nazionali Universitari 2025.
Dopo l’inizio delle competizioni di sabato 24 maggio, il giorno successivo, domenica 25, quando molti degli atleti saranno arrivati in città, partirà alle 18 da piazza Cavour la sfilata inaugurale, che arriverà fino a Piazza della Repubblica, per poi risalire e giungere in piazza Pertini, dove si terrà la cerimonia ufficiale. Il percorso nel suo dettaglio sarà comunicato nei prossimi giorni.
Per le vie di Ancona saranno oltre 1000 giovani, in rappresentanza delle delegazioni degli oltre 40 CUS italiani presenti alla manifestazione, che porteranno ad Ancona durante la settimana dei campionati oltre 4000 studenti atleti provenienti da tutta Italia. Sarà un momento simbolico e rappresentativo, con le delegazioni universitarie che coloreranno il centro storico della città in un clima di entusiasmo e condivisione, ormai non nuovo per Ancona, che recentemente ha accolto anche i 1400 giovani dell’Erasmus Generation Meeting. Con questa cerimonia di apertura, Ancona ribadisce il proprio ruolo di città universitaria, dell’accoglienza e dello sport, pronta a vivere una settimana all’insegna dei valori universitari, della competizione leale e dello spirito di squadra.
In Piazza Pertini alle 19 si terrà la cerimonia inaugurale con i saluti istituzionali, il tradizionale giuramento degli atleti e degli arbitri (lo stesso che viene pronunciato alle Olimpiadi), l’esibizione del Coro universitario. L’evento proseguirà con il dj set La Regina e street food fino alle 22, per continuare a festeggiare insieme l’inizio della manifestazione.
I Campionati, in programma dal 24 maggio al 1° giugno, coinvolgeranno circa 4.000 studenti-atleti provenienti da oltre 40 CUS italiani, impegnati in 16 discipline ufficiali e 9 opzionali, ospitati in impianti sportivi di Ancona e del territorio circostante.
______________________________________
Credits
L’evento è indetto e diretto dalla FederCUSI, realizzato da CUS Ancona, Comune di Ancona e Università Politecnica delle Marche, con il patrocinio del CONI, la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionali coinvolte, il contributo di Regione Marche, assessorato alle Politiche giovanili, e di ANCI Marche.
È sostenuto da Viva Servizi, Viva Energia, Anconambiente e ha come partner eventi, tra gli altri, Pa Social, Panathlon Ancona.
Si ringrazia Casali Computers Srl (https://bit.ly/3FjCRpZ) per il supporto e MS5 ERP (https://bit.ly/4dnLInb), il gestionale sviluppato internamente dall’azienda: l’innovazione tecnologica locale a sostegno e valorizzazione degli eventi di rilievo nazionale, per unire imprese, sport e territorio.
Altri importanti partner saranno annunciati nei prossimi giorni.
______________________________________
Uffici Stampa
CUS Ancona: Claudio Comirato – claudiocomirato@libero.it -336570598
FederCUSI: Andrea Belardinelli – comunicazione@federcusi.it – 3663656134
UnivPm: Chiara Principi – c.principi@staff.univpm.it – 3398333322
Comune di Ancona: Margherita Rinaldi – margherita.rinaldi@comune.ancona.it – 3381749502
Comune di Ancona: Rosanna Tomassini – rosanna.tomassini@comune.ancona.it – 3204785440
Comune di Ancona: Federica Zandri – federica.zandri@comune.ancona.it – 3484053775