Cos’è il CUS

Il Centro Universitario Sportivo è l’ente giuridico a cui è demandato il compito di promuovere la pratica dell’attività sportiva a favore di tutti gli studenti universitari ed a questo scopo il CUS gestisce in convenzione gli impianti sportivi dell’università, vi organizza tornei e corsi, allestisce rappresentative che partecipano ai vari campionati federali (CONI) o ai Campionati Nazionali Universitari (CNU) organizzati annualmente dal CUSI, l’organismo centrale.

bandiere

Il CUS è quindi luogo d’incontro per gli studenti universitari amanti dello sport; la sua base operativa è nel quartiere di Posatora, dove esistono gli impianti, ed opera sul territorio ed a favore di questo dal 1971, anno d’istituzione dell’Università di Ancona instaurando con la stessa un legame inscindibile anche grazie all’importante lavoro fatto dall’ UNIVPM a favore dello sport e dell’impiantistica universitaria.

I tesserati CUS (circa 1500 all’anno) hanno a disposizione , seguiti da istruttori qualificati, una vasta scelta di attività da poter praticare (nuoto,aerobica,step,volley,basket.gag,kick boxing, ballo latino americano, danza, body building, passeggiate a cavallo, corsi sub, tennis, corsi vela, calcio a 5, calcio a 11, tennis tavolo, arrampicata sportiva, arti marziali, campus estivi ed invernali), alcune gestite direttamente dal CUS altre in convenzione con Palestre private locali.

All’attività non agonistica il CUS affianca attività Federali: calcio a 5 maschile – softball –    pallavolo maschile – pallavolo femminile – rugby maschile – rugby femminile – arrampicata sportiva – vela, che permettono agli studenti di potersi confrontare con lo sport agonistico. Per i più piccoli il CUS organizza nel periodo estivo, centri sportivi a favore dei figli dei dipendenti universitari e della collettività. Nel periodo ottobre – giugno scuola minivolley, scuola calcio a 5 e scuola tennis. In orario curricolare presso due scuole primarie è al secondo anno di vita la CUS Ancona Youth Academy della quale apposita pagina dedicata nel sito.

Per i meno giovani da ottobre di quest’anno un corso di rieducazione motoria. Tutti i tesserati CUS possono usufruire di molteplici convenzioni con esercenti commerciali e ricreativi locali. Attività sportiva al CUS ad ogni età sotto la guida di istruttori diplomati ISEF, laureati in Scienze Motorie ed istruttori Federali.

Scarica la nostra Brochure

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com